Il Centro Diurno svolge trattamenti in metodologia “Gentlecare®”.

Le aree sono state progettate avendo particolare cura degli spazi che sono un elemento cardine nella cura della persona in quanto strumenti per agevolare la vita delle persone affette da Alzheimer o da patologie involutive.

Le attività sono organizzate in area riabilitativa di tipo cognitivo, area riabilitativa di tipo neuromotorio, attività di animazione e socializzazione. Le attività vengono strutturate e distribuite, dividendo i pazienti in vari gruppi che, tenendo conto del bisogno e del progetto individuale del singolo paziente, ne valorizzano e sfruttano tutte le potenzialità. A seconda della tipologia di pazienti vengono svolte differenti attività occupazionali.

L’organizzazione modulare consente l’aggregazione congrua per quadro clinico e potenzialità socio-riabilitative. Le attività variano a seconda dei giorni della settimana e sono strutturate e distribuite dividendo gli anziani in vari gruppi che, tenendo conto del bisogno e del progetto individuale del singolo, valorizzano e ne sfruttano tutte le potenzialità residue.

Il Centro Diurno è aperto 7 giorni su 7, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00; compreso nella retta anche la possibilità di fruire della cena e per chi frequenta con continuità, la retta è comprensiva di un ricovero di sollievo di 3 notti in Struttura nell’arco dell’anno o di un giorno di frequenza aggiuntivo sulle sei giornate.

Inoltre tenuto conto della situazione di fragilità dell’utenza frequentante il Centro Diurno, vengono messi a disposizione, per 72 ore, 2 posti letto gratuiti finalizzati all’accoglienza d’urgenza di ospiti che, per particolari situazioni di emergenza, non possono rientrare al proprio domicilio.