Il giardino

I benefici del contatto con la natura

Giardino - Villa Sorriso, RSA di mantenimento, Nucleo Alzheimer Residenziale, Rapallo

Respirare all’aria aperta, posare lo sguardo sul golfo di Rapallo, toccare le piante, sentire il profumo dei fiori e dell’erba appena tagliata sono sensazioni dalle molteplici proprietà benefiche, che aiutano gli anziani ad affrontare meglio le difficoltà fisiche e cognitive.

Il giardino di Residenza Villa Sorriso è suddiviso in diverse zone, alcune sono dedicate a piante con fiori molto colorati con una studiata distribuzione cromatica, in altre sono presenti piante aromatiche che rilasciano il profumo delle loro essenze.

Non sono presenti alberi ad alto fusto per evitare zone d’ombra molto diffuse, che possono creare ansia.

Il percorso è semplice e privo di biforcazioni, e non presenta ostacoli ne fisici ne psicologici, il contrasto cromatico della vegetazione rende facilmente individuabile il cammino, anche se si abbandonasse il tracciato.

Nelle diverse zone e lungo il percorso abbiamo realizzato delle aree per la sosta sia con panchine perimetrali per favorire la socializzazione e le attività ricreative collettive, che con sedute singole poiché persone affette da Alzheimer tentano di difendere un loro spazio con reazioni aggressive.

Lo spazio verde del giardino si configura quindi come uno spazio socializzante e di attivazione dei sensi: vista, olfatto, tatto. Il nostro giardino è un percorso guidato, senza difficoltà di orientamento,  che consente libertà di movimento in sicurezza e stimolazione sensoriale.
Giardino - Villa Sorriso, RSA di mantenimento, Nucleo Alzheimer Residenziale, Rapallo

Consideriamo questo spazio esterno come una continuità terapeutica, per riattivare le residue componenti cognitive dell’anziano afflitto da demenza.

I momenti all’aria aperta consentono di attivare la reminescenza dei momenti più belli della vita vissuta dal paziente, che si manifesta in una riduzione dello stato di tensione con un calo dell’utilizzo di farmaci ansiolitici.

Il contatto con la natura migliora lo stato di salute delle persone coinvolte, per questo abbiniamo anche l’Ortoterapia, dove gli anziani sono impegnati nell’accudire e coltivare delle piante.

Questo impegno è l’elemento centrale della percezione della relazione con il mondo circostante, e si estende alla cura di sé e degli spazi in cui si trascorre la giornata, oltre che si mutua anche alla “cura” delle relazioni con gli altri.

Il Giardino - Villa Sorriso, RSA di mantenimento, Nucleo Alzheimer Residenziale, Rapallo
Il-giardino-Villa-Sorriso-Residenza-sanitaria-assistenziale-Rapallo
Il-giardino-Villa-Sorriso-Residenza-sanitaria-assistenziale-Rapallo-02

LA RESIDENZA

Trova in Villa Sorriso la giusta Residenza Assistenziale per i tuoi cari

Le Camere
Una residenza sicura e confortevole
Gli Interni
Gli spazi interni e la cura dei dettagli
Il Giardino
I benefici del contatto con la natura
La Cucina
Menù personalizzati e di alta qualità

Possiamo aiutarti!

Residenza Villa Sorriso rappresenta una nuova concezione di casa di riposo per anziani.

Ogni anziano Ospite riceve un approccio assistenziale individuale, che ci consente di tutelarne il suo benessere psico-fisico, incentivandone le funzionalità residue e favorendo soprattutto le relazioni sociali con gli altri anziani.
L’obiettivo è garantire un soggiorno assistito, sicuro, sereno e confortevole.