Nell’approccio progettuale e nella configurazione degli ambienti della Residenza, abbiamo considerato tutte le componenti psicologiche, sociali e relazionali dei nostri anziani Ospiti, nonché le loro difficoltà motorie, cognitive e sensoriali.
L’unità abitativa è stata ridefinita nel suo concetto, attraverso un sistema integrato di arredo che consente un notevole spazio di movimento, sia per l’utente che per il personale dedicato all’assistenza.
Lo studio dei colori, l’illuminazione, l’applicazione di rivestimenti antitrauma, stimoli sensoriali per l’identificazione degli spazi, ì diversi materiali utilizzati contribuiscono a migliorare sia il benessere dell’Ospite fragile che la sua sicurezza, riducendo sensibilmente gli stati di aggressività e di agitazione, con benefici anche per gli operatori.
Le camere di Residenza Villa Sorriso restituiscono un ambiente di vita familiare, permettendo all’anziano di muoversi in autonomia stimolandone le sue abilità residue.
.
I nostri ambienti configurati in maniera protesica non incidono probabilmente sulla durata biologica della malattia, ma certamente prolungano e migliorano la qualità della vita dei nostri Ospiti, affetti e non da demenza.
.
Ogni anziano Ospite riceve un approccio assistenziale individuale, che ci consente di tutelarne il suo benessere psico-fisico, incentivandone le funzionalità residue e favorendo soprattutto le relazioni sociali con gli altri anziani.
L’obiettivo è garantire un soggiorno assistito, sicuro, sereno e confortevole.